Si scrive Plexiglas o Plexiglass?

Se effettuate una ricerca su Google utilizzando la versione con una sola s cercando cioè “plexiglas”, il motore di ricerca vi restituisce dei risultati avvertendoti che “forse cercavi plexiglass”, come a significare che la parola inserita sia sbagliata.

Viene quindi da pensare che sia corretto scrivere plexiglass, con due “s” ma non è proprio così.

L’enciclopedia Treccani spiega infatti che il plexiglas, con una sola “s”, è il “nome commerciale di una resina termoindurente (polimetalcrilato – PMMA)” ed anche Wikipedia riporta la versione con una sola “s” finale.

Quindi stanno sbagliando Wikipedia e Treccani o il motore di ricerca Google? Nessuno dei due! Semplicemente plexiglass e plexiglas sono ormai sinonimi dello stesso materiale!

Perché si usano entrambi?

Plexiglas è un marchio commerciale registrato di proprietà di un’azienda privata Tedesca ma, come accaduto per altri brand come Scottex e Scotch, il nome della marca è diventato di utilizzo comune per definire il materiale.

Su internet viene più spesso utilizzata la versione con due “s”, e per questo motivo google ci propone questa “correzione”. Essendo “Plexiglas” un marchio commerciale registrato, nel tempo consumatori e fornitori hanno iniziato a chiamare il vetro acrilico di altri produttori “Plexiglass”.

Tavolo Quadro in Plexiglas

Comunque tu lo scriva noi sappiamo come trasformarlo

Niente polemiche su chi ha ragione e chi torto, anche perché se effettui una ricerca su Google di entrambe le versioni della paralo i risultati saranno molto simili tra loro, e in ogni modo pertinenti con il polimetalcrilato.

A prescindere da come lo si preferisca scrivere, Promet è specializzata nella lavorazione del plexiglass e più in generale del metalcrilato da molti anni

Abbiamo raggiunto un’approfondita conoscenza del materiale e delle tecniche di lavorazione più moderne tali da poter realizzare quasi qualsiasi progetto, l’unico limite è la vostra fantasia.

Scultura di Donna in Plexiglass trasparente